Lettori

sabato 1 maggio 2010

gli angioletti di pasta












Occorrente

Per fare questi angioletti, basta poco materiale:

- cartoncino di colore chiaro (preferibilmente bianco);

- spillatrice o nastro adesivo;

- colla vinilica;

- pasta piccola di diversi tipi tra cui le farfalle (per fare le ali);

- pallina di legno con foro al centro;

- spago o altro cordino per appendere;

- matita o pennarello;

- vernice spray (opzionale).

Realizzazione

Creare un cono con il cartoncino lasciando una piccola apertura in alto per permettere il passaggio del cordino per appendere. Prima di spillarlo (o mettere un pezzo di nastro adesivo) per fermare nella forma voluta, provare che tenga in piedi.

Con un pezzo di spago, creare un cappio che servirà per appendere l'angioletto, e infilare l'altra estremità libera nella pallina forata e quindi nel cono. Fare un nodo e fermare con un pezzo di nastro adesivo all'interno.

Applicare su una parte della superficie del cono uno spesso strato di colla vinilica, quindi con tanta pazienza, adagiare sulla colla i pezzi di pasta per creare un disegno o comunque per ricoprirla interamente. Continuare su un'altra parte del cono ad applicare la colla e quindi la pasta. Ripetere fino alla completa copertura del cono di cartoncino con la pasta.

E' un'operazione che va fatta poco per volta altrimenti se si ricopre di colla tutta la superficie si rischia che asciughi prima di mettere la pasta.

Ripetere la stessa operazione per ricoprire la pallina di legno che sarà la testa.

Per la testa ho usato come pasta la gramigna che mi sembra molto adatta per simulare i riccioli dell'angioletto, ma si potrebbero anche usare gli anellini.

Lasciare asciugare il tutto senza preoccuparsi se si vede troppa colla, infatti la colla vinilica una volta asciutta sarà trasparente.

Quando si sarà asciugato tutto ben bene, potete applicare un po' di colla sul retro per incollare le ali (con le farfalle) e decorare la faccia del vostro angioletto in matita o con un pennarello dalla punta sottile o pitturandola con acrilici.

Volendo si può anche verniciare il tutto con vernice spray argentata o dorata.




Nessun commento:

Posta un commento